Radiologia Ortopanoramica

Radiologia ortopanoramica

Chiama
Chiama ora
Panoramica dentale è il nome “comune” con cui facciamo riferimento all’esame che, in gergo medico, è definito ortopantomografia dal nome del macchinario che viene utilizzato. Si tratta di un’indagine radiografica che ha lo scopo di mostrare, in un’unica immagine, le arcate dentarie superiore ed inferiore, nonché i seni paranasali.
L’ampiezza della “fotografia” che l’ortopantomografo è capace di cogliere, grazie ai raggi X, fa sì che questo tipo di esame sia funzionale a darci una visione globale dello stato di salute della nostra bocca nel suo complesso. 

Un panorama vasto, per l’appunto, che può avere diverse finalità:
• Individuazione e studio dei denti del giudizio
• Valutazione dello sviluppo dei denti in bambini e adolescenti
• Studio di granulomi e cisti ossee
• Monitoraggio dello stato delle articolazioni temporo-mandibolari
• Osservazione dei seni paranasali
• Rilevazione di carie posizionate in posizioni difficili da osservare a occhio nudo
• Valutazione odontoiatrica in occasione di interventi come gli impianti, sia prima che dopo.

L’obiettivo della panoramica dentale è, dunque, quello di consentire l’analisi di una visione generale e ampia della salute orale, dando al nostro odontoiatra molte informazioni utili a stabilire una diagnosi accurata e a proporre una terapia efficace nel caso siano presenti dei problemi.
Indolore e molto rapido, l’esame della panoramica dentale non richiede più di 5 minuti in tutto, tra preparazione ed esecuzione. L’ortopantomografo gira attorno alla testa del paziente, che deve stare fermo, in piedi o seduto, con una placca di plastica tra i denti affinché le arcate risultino allineate. Una volta terminato il giro del macchinario attorno alla testa, l’esame è concluso.

Chiamate per prenotare un appuntamento per una visita di controllo

Chiama
Share by: